Pedro ci ricorda l’importanza della gioia, la gioia del Signore è il nostro sostegno, è uno dei frutti dello Spirito Santo, nessuno può rubarcela. La tristezza è un male che il nemico mette nel nostro cuore per toglierci la speranza. Cerchiamo e lodiamo Dio con gioia! Un grande Dio è venuto verso di noi, abita dentro di noi, viviamo questa gioia!
Sammy condivide una riflessione attraverso il Salmo 34. La gioia ha a che fare con la nostra fede, è qualcosa che nasce in noi spontaneamente, ma sempre all’interno di una relazione di fiducia nei confronti del Signore. La forma mentis è come un seme: nasce piccola, lavora su piccole cose e cresce fino ad abbracciare esperienze più grandi. Con Gesù c’è sempre gioia, c’è sempre speranza. Non c’è afflizione da cui il Signore non possa liberarci. “Gli occhi del Signore sono sui giusti”, “i giusti gridano e il Signore li ascolta; li libera da tutte le loro disgrazie”.
Il pastore Giacomo, attraverso vari passi, ci incoraggia ad andare oltre i conflitti interni ed esterni, fidandoci di Dio. Dio manda la sua Parola affinché produca in noi consapevolezza e guarigione. Distogli gli sguardi dalle angosce, fidati di Dio, daGli la possibilità di mostrarti che la Sua Parola è capace di ridarti la gioia della sua salvezza. Siamo in un mondo peno di conflitti, ma in noi è lo Spirito della vita che ci permette di ringraziare nonostante le situazioni, lasciamo che lo Spirito Santo ci rallegri e ci dia la percezione del senso della nostra vita. Diamo vita alle persone intorno a noi attraverso gesti, parole, azioni che diano vita. Hai ricevuto vita, perdono, dona quello che Dio ti ha dato. Ricevi da Dio la sua Parola e donala a chi ti sta vicino, perché Dio è vita e dona vita a tutti quelli che credono.
Buon ascolto!