Le armi di Dio per la conflittualità umana (audio)

Pedro ci ricorda l’importanza della connessione col Signore. Oggi possiamo connetterci con ogni parte della terra, ma Dio ci chiede di essere connessi a Lui. Se siamo connessi con Dio già dal mattino i nostri pensieri cambiano. Dio è sempre connesso, e noi? La Parola è la chiave di ogni cosa, è la verità e volontà di Dio. In Giovanni 15, attraverso l’immagine della vite, vediamo come noi siamo strumenti nelle mani di Dio: se dimoriamo in Dio, Egli dimora in noi e porteremo frutto. La preghiera non tiene conto di limiti, raggiunge ogni persona. Che la Parola di Dio dimori in noi. La connessione con Dio porta frutto e tocca le persone intorno a noi. Lasciamo che Dio guidi la nostra vita.

La condivisione di Rosalba ci fa riflettere sia sull’importanza di “comportarsi gli uni gli altri con amore”, sia sul fatto di non fermarci ad una semplice lettura della Parola, rimaniamo connessi col Signore ed approfondiamo, lo Spirito Santo ci illumina su quello di cui abbiamo bisogno. 

Il pastore Giacomo ci fa riflettere sul nostro atteggiamento davanti al malvagio. Nel mondo religioso dell’epoca valeva la regola “occhio per occhio, dente per dente”, oggi non è cambiato molto, ma Gesù ci dice “non contrastate il malvagio”, non sei tu che puoi fermare un malvagio, puoi parlargli, dirgli di ravvedersi, pregare, ma ogni uomo è libero di scegliere, non rispondiamo con malvagità. Cerchiamo di comprendere la Parola di Gesù e metterla in pratica. Oggi il pensiero sociale spesso è “ama il tuo prossimo, odia il tuo nemico” è la radice del razzismo, ma Gesù ci dice “amate i vostri nemici, pregate per loro affinché siate figli del Padre vostro che è nei cielisiamo disposti a fare la Sua volontà? Prendiamo seriamente le parole di Gesù! La società ci ha insegnato a discriminare, Gesù ci chiama a ravvedimento. La Parola di Gesù ha la capacità di trasformarci da dentro, impariamo a non dire mai male di nessuno, quando parli del male il male cresce, noi vogliamo far crescere la grazia di Dio! Gesù ci chiede di essere come Lui. Non ascoltiamo le parole del mondo, ma ascoltiamo le parole di Gesù che hanno il potere di cambiare la nostra vita.

Buon ascolto!

0:00
0:00
Pubblicato in Messaggio domenicale
Aggiornamenti
Archivio