Pedro ci ricorda che oggi siamo privilegiati perché abbiamo Cristo in noi, possiamo vivere la presenza di Dio in ogni momento. Dio aveva un progetto buono per l’uomo, la rottura è avvenuta quando Adamo ed Eva hanno peccato, ma Dio ama l’uomo, è quindi venuto verso di noi, “Dio ha tanto amato il mondo ed ha mandato Suo Figlio”, per recuperarci. Affidiamoci alla Sua Parola!
“Il giusto vivrà per fede” passo presente più volte nella Bibbia, Sammy ci aiuta a riflettere su questo concetto. Fede è qualcosa che dobbiamo realizzare dentro di noi, attraverso un processo: ascolto il Vangelo, ricevo una rivelazione che assimilo per fede, ossia ci credo, scelgo di crederci, e diventa vita vissuta. Dobbiamo adeguare la mente a credere, pensare e ragionare in linea con quanto scritto nella Parola di Dio.
Quando oscilliamo nella nostra vita è perché perdiamo di vista la fede. Viviamo nella fede che Dio ci ama, molte sono le afflizioni del giusto, ma il Signore lo libera da tutte, perché Gesù ha vinto il mondo. La vita naturale ci fa vivere immersi in difficoltà, ma la viviamo insieme ad una vita spirituale, allora noi per fede possiamo fare in modo che la nostra vita soprannaturale riempia, illumini e trasformi quella che è la nostra vita naturale. Facciamoci coraggio perché Gesù ha vinto il mondo ed ha aperto il cielo affinché noi per fede potessimo ricevere le benedizioni.
Buon ascolto!