In questo tempo dove fratelli e parenti sono in difficoltà, il pastore Giacomo ci ricorda che Gesù ci dice: “Io sono con te! Io non ti lascerò“, questa promessa accompagna il popolo di Dio nella malattia e nella guarigione. Ringraziamo il Signore perché ci ha dato vita e vita eterna, questa realtà della vita eterna, che è parte di noi per la fede in Cristo Gesù, ci deve accompagnare in questo tempo di sofferenze, ma anche di rinascita, perché siamo chiamati a valorizzare la nostra vita interiore, la nostra fede. Leggendo nella Bibbia, il libro degli Atti degli apostoli finisce in modo particolare: l’apostolo Paolo agli arresti domiciliari a Roma, un pò una realtà simile a noi in questo momento. Per ben due anni Paolo ha vissuto questa situazione e in questo tempo continuava a predicare il regno di Dio. Ringraziamo e lodiamo il Signore per il fatto che anche nella complicata situazione che stiamo vivendo, abbiamo la possibilità di esprimere e condividere la nostra fede; quindi scoprendo e rivivendo la nostra fede dall’interno, possiamo esprimerla con più saggezza e con piena convinzione viviamo le realtà che fanno parte della vita cristiana: riscoprendo il culto familiare, leggendo insieme la Parola di Dio ed imparando ad aver fede nel Dio onnipotente creatore che ha dato la vita eterna a tutti quelli che credono, così che ognuno di noi non ha più paura della morte, quindi della malattia, delle difficoltà che ci stanno attorno. Il popolo del Signore ha la capacità di vivere senza la paura della morte perchè per noi, come diceva Paolo, morire è un guadagno (Filippesi 1:21), ma se è utile il nostro essere qui lo vogliamo fare con piena convinzione, condividendo la nostra fede in Gesù Cristo con ogni franchezza.
Quindi ancora in questo tempo di isolamento fisico non siamo separati da Cristo e dalla Sua Chiesa, dai nostri fratelli, anzi uniti e abbracciati, ricordiamo che nella storia del cristianesimo ci sono stati momenti difficili, anche questo è un momento complicato, ma si rinnova in noi la certezza delle promesse del Signore “Io sono con te non ti lascerò, non ti abbandonerò, per te ho dato la mia vita, ti amo di una amore eterno, per te ho dato mio figlio, ciò che era più prezioso“.
In questa dimensione affrontiamo la settimana con il sorriso della grazia, riconoscendo che Dio è il nostro rifugio e la nostra forza, affidiamoci a Lui.
Buon ascolto!