Pedro ci ricorda la bontà e il grande amore di Dio che ci ha comperato ad un prezzo carissimo, così come eravamo, ci ha dato la possibilità di diventare suoi figli, perché ci ama. Oggi il mondo festeggia la Pasqua in cui ricordiamo morte e resurrezione del nostro Signore Gesù Cristo, è una festa che dobbiamo vivere ogni giorno della nostra vita, la Pasqua è la vita di tutti coloro che hanno creduto in Cristo Gesù. Gesù non ha fatto alcun male, ma si è arreso fino alla croce per donarci la vita, “non la mia volontà, ma la tua volontà”, quante volte lo diciamo noi davanti le difficoltà? Gesù non ha odiato Giuda, non ha odiato Pietro che lo ha rinnegato, ha continuato fino alla fine, è l’amore di Dio verso il prossimo, sacrificarci per gli altri e questo amore di Dio è sparso nel nostro cuore. Gesù ci ha aperto la porta per poterci avvicinare a Dio senza ostacoli.
Attraverso una lettera (allegato sotto) Giovanni Traettino condivide una riflessione sulla Pasqua, il trionfo della luce sul buio, della vita sulla morte, della comunione sulla solitudine e separazione, è sapere che siamo amati e redenti, saper che non siamo più soli, questa certezza non è solo per il domani, ma è già per oggi, per la fede quotidiana, per le nostre famiglie, comunità, per tutte le nostre relazioni. Pasqua è lo Spirito di vita, di resurrezione dentro di noi.
Il pastore Giacomo, ci fa riflettere sull’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori attraverso l’immagine del seminatore nel passato: il contadino spargeva il grano sul terreno mentre camminava; ricordiamo quello che disse Gesù in Marco 4: il seminatore getta il seme ed esso cade in vari posti, la generosità di Dio va oltre, la Parola di Dio raggiunge tutti, ma come i luoghi descritti non sempre trova un buon terreno per portare frutto. Impariamo ad accogliere la Parola di Dio, decidi di crederci! Impariamo a vivere da peccatori perdonati che vivono la grazia. Dio non usa il senso di colpa per cambiarci! Dio ci ha raggiunti col Suo amore! Amore che attraverso lo Spirito Santo viene sparso nei nostri cuori. Non puoi essere espressione di Dio se pensi di farlo per avere qualcosa in cambio, Dio ha dato Suo Figlio e lo ha dato per tutti, allora decidi tu cosa vuoi fare, se vuoi essere un buon terreno bisogna tirare via qualche sasso, qualche spina, qualche durezza. L’amore di Dio è stato sparso nei vostri cuori perché lo possiate donare! Non soffocate questo amore, dategli la possibilità di crescere e di essere donato.
Buon ascolto!