Pedro attraverso alcuni passi nell’Antico e Nuovo Testamento ci ricorda che chi segue il Signore non cammina nelle tenebre, Dio ci ha liberato, ci ha portato nella luce, la luce è Gesù Cristo! Tu sei graziato, hai ricevuto Gesù, le tenebre non hanno posto nella tua vita, questo possiamo viverlo quando cominciamo a pensare: io sono un figlio di luce, le tenebre non possono comandare nella mia vita! Cristo è dentro di noi. Viviamo la luce nella nostra vita.
Mattia condivide un suggerimento utile nella vita quotidiana, una strategia per far si che le parole raggiungano la persona con cui dialoghiamo: “… l’uomo che ascolta potrà sempre parlare” Pr 21:28. Poniamo attenzione a ciò che l’altro dice, sentendosi ascoltato, dentro di sé si creerà un’apertura ed avremo la possibilità di parlare ed essere ascoltati. Mentre ascoltiamo cogliamo cose che le parole non esprimono, quello che diremo si baserà anche su questo, le nostre parole saranno così molto più efficaci. Il cuore si apre quando ci ascoltiamo e comprendiamo gli uni gli altri.
Sammy. Matteo 6:32 “il Padre vostro Celeste sa ciò di cui abbiamo bisogno” siamo consapevoli di questa verità? Noi abbiamo la rivelazione che il Padre si prende cura di noi, ci ama, rinnova ogni giorno la sua bontà. Chi ha la rivelazione dell’amore di Dio riesce a vivere bene i tempi di attesa. Come faccio a metterlo in pratica? Gesù dice “cercate il regno di Dio e la Sua giustizia” camminiamo con Gesù, nello Spirito, preoccupiamoci solo di stare alla Sua presenza e seguiamo il modo giusto in cui Dio fa le cose, anche se non sempre comprendiamo, io lo accetto perché ho fede! La verità è Gesù, seguire Lui. Quindi il regno, è essere discepoli del Maestro, è fare la verità, è obbedire a Gesù.
Buon ascolto!