Conoscere per esperienza l’amore di Dio (audio)

Il pastore Giacomo, partendo al Salmo 78, ci fa riflettere sulla ricchezza che Dio ci ha dato anche all’interno delle nostre famiglie.

Solomon ci fa riflettere sul fatto che spesso siamo autocritici, non ci sentiamo abbastanza, ma è il nemico che usa questo per tenerci lontani dal Signore. Noi sappiamo che il Signore è morto per noi; in Luca 23 vediamo come il Salvatore agisce “tu sarai con me nel mio regno”, non per meriti, ma per la Sua grazia, per il Suo amore, il Suo sacrificio. Consideriamo il grande privilegio che abbiamo oggi di poter andare in Chiesa, di Lodare Dio, di essere ai piedi della croce, e di condividerlo.

Riccardo ci ricorda che il Signore guarda ai cuori e ci incoraggia ad avere un atteggiamento di ringraziamento verso gli altri, alleniamoci tutti i giorni. Siamo in un mondo di gente arrabbiata, che pretende e non ringrazia più. Fermiamoci, prendiamoci il tempo di ringraziare,

Samuele ci fa notare come la società si basa sempre di più sul proprio io, sull’orgoglio, sul mostrare di essere migliori. Se noi basiamo chi siamo su quello che la società pensa di noi, saremo sempre insoddisfatti. Gesù ha detto “cercate prima il regno di Dio, non abbiate paura, il vostro Padre sa ciò di cui avete bisogno”. Luca 12 “dov’è il nostro cuore, lì è il nostro tesoro.” cerchiamo Dio! Non pre-occupiamoci, dalla nostra parte abbiamo un Dio che ci aiuta. Pensiamo anche al fatto che oggi è un giorno in meno, diamo valore alle cose importanti. Impegniamoci ad essere umili, ad aiutarci a vicenda, mettiamo sempre Dio al centro.

Il pastore Giacomo leggendo in Efesi 2 ci ricorda che abbiamo ricevuto la salvezza per grazia, non per merito. Noi siamo opera di Dio, questa è la realtà della fede. Come una pianta produce il suo frutto, anche noi ovunque siamo, siamo figli di Dio, e l’opera di Dio, che è dentro di noi, viene fuori. L’amore è la sorgente dove noi andiamo ad attingere e così esce un frutto, qualcosa che viene dal cuore, dallo Spirito. La realtà dello Spirito Santo è per tutti quelli che ci credono.

Buon ascolto!

0:00
0:00

 

Pubblicato in Messaggio domenicale
Archivio