Sammy condivide una riflessione. Dio ci ama e ci ha accettati così come siamo, questa è l’essenza della grazia; Egli ci ha accettato per quello che siamo, terrestri, in visione di una trasformazione che sarà espressione della gloria di Dio.
Gesù, sulla croce vive il distacco del peccatore, in questo ci rappresenta ogni volta che gridiamo al Signore, ma Gesù conclude dicendo “in Te Padre confido il mio Spirito” e questa è la fede nella grazia che ci procura la vita eterna.
Il pastore Giacomo ci fa riflettere sulla storia di Gerico, città fortificata che ostacolava il passaggio degli Ebrei per giungere alla terra promessa. Dio dà indicazioni a Giosùè su come affrontare la situazione; il popolo obbedisce e le mura crollano. Che cos’è Gerico per noi spiritualmente? La nostra carne, il nostro orgoglio, tutta la nostra umanità che ostacola il nostro cammino per giungere alla nostra terra promessa. Le mura della carne, dell’egoismo, non crollano automaticamente, la Parola ci insegna “camminate nello Spirito”. Ognuno ha incontrato la sua Gerico, bisogna fare una scelta, agiamo secondo la Parola di Dio e scopriremo che è Dio che vince la battaglia per noi!
Il salmo 103 dice che la bontà del signore è senza fine per coloro che lo ascoltano, che lo temono, che obbediscono alla Sua Parola; Dio ha stabilito il Suo trono nel nostro cuore, se il trono di Cristo è nel nostro cuore, nel nostro Spirito, il Suo regno si estende su ogni cosa; tutto inizia dal cuore, dallo Spirito rinnovato in Cristo Gesù.
Non accontentiamoci di sopravvivere nel deserto! Permettiamo a Dio di regnare nel nostro cuore.
Buon ascolto!