Pedro, attraverso l’ultima parte della Bibbia, ci esorta nel preparaci al ritorno del Signore, se tornasse oggi, in che posizione siamo davanti a Lui? È ora di pentirsi, di cercare la Sua volontà, di mettere in pratica la Parola. Dio ha bisogno di noi, siamo l’espressione del Dio vivente. Quello che stiamo facendo è la volontà di Dio? Il nostro cuore è puro? Sia il nostro comportamento sempre pulito. Dio ha parlato a Giovanni per istruire la Chiesa nell’attesa della venuta di Gesù.
Maura ci ricorda che dobbiamo vedere il nostro valore attraverso gli occhi del Signore, Gesù pagò un prezzo altissimo per noi! Siamo peccatori salvati per grazia, ma siamo anche eredi di Dio, Suoi figli. Alcune cose ci aiutano ad essere vittoriosi, ad esprimere l’immagine di Dio. La sottomissione è una delle chiavi per la vittoria personale, la nostra lotta spirituale è contro la nostra carne, stare sottomessi a Dio mette le risorse del cielo a nostra disposizione per resistere al diavolo ed essere vittoriosi. Altra cosa importante è il servizio per il Signore, la lode onora Dio, edifica noi stessi e distrugge le potenze dell’inferno. Il luogo più sicuro per noi è al centro della volontà di Dio, cioè avere quella profonda relazione con Dio, ci rende sicuri, felici e vittoriosi. La parabola del lievito ci ricorda che Dio ci mette in certe situazioni perché dove siamo noi arriva il regno di Dio. Ricordiamo gli esempi biblici di Daniele e Giuseppe, caratterizzati da grande umiltà, prosperarono ovunque furono condotti. Quindi siamo degli infiltrati di Dio, guerrieri che portano la vittoria, la Sua luce e la Sua presenza. Questo comporta impegno, costanza e dedizione, stando quotidianamente vicino a Dio.
Il pastore Giacomo, attraverso la seconda lettera di Pietro 3, ci incoraggia nel non lasciarci confondere da questo mondo, il Signore non tarda la sua promessa, ravvediamoci e diamo un valore relativo al tempo in cui viviamo perché la materia ci abbandonerà; siamo in un mondo spaventato, ma leggendo queste parole sappiamo che nel futuro c’è un una dimensione diversa: noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra dove abiti la giustizia ed intanto facciamo abitare la giustizia nella nostra vita, permettiamo a Gesù Cristo di abitare in noi! Fidiamoci di Dio e cresciamo nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo.
Buon ascolto!