Pedro ci fa riflettere sull’importanza che lo Spirito Santo, nella nostra vita, produca un carattere spirituale. Lo Spirito Santo è il fondamento della nostra vita. Da bambini assimiliamo il carattere dei genitori, ma quando riceviamo Gesù nella nostra vita è importante adottare il carattere di Cristo, più avremo il carattere di Cristo più avremo vittoria. Lo Spirito Santo è in noi, dobbiamo lasciare spazio che questo carattere esca, si manifesti nella nostra vita. Dobbiamo far si che il carattere di Cristo domini il nostro carattere, vedremo così la mano di Dio nella nostra vita.
Rosalba ci fa riflettere su come spesso siamo lontani da Dio, ma Lui nella sua infinità bontà e amore continua a chiamarci, a parlarci ad illuminarci, a chiederci di appoggiarci a Lui in ogni momento.
Sei in Cristo Gesù o è solo teoria? È una scelta che facciamo dentro di noi, nel nostro cuore; lo Spirito Santo che è in noi si vede dai fatti, dai frutti. Il pastore Giacomo ci incoraggia a riflettere sull’importanza di ascoltare e vivere lo Spirito Santo in noi in ogni momento. È fondamentale che Cristo possa vivere nella nostra vita, altrimenti le caratteristiche di Adamo, di Caino saltano fuori, ecco perché Cristo ci chiama a nascere di nuovo, ad abbracciare una vita nuova, lasciandoci riempire dallo Spirito Santo.
Il carattere di Cristo costruito dentro di noi, è fatto di una scelta alla volta, questo ci porta ad essere obbedienti a Cristo in modo naturale e sano. Il frutto dello Spirito è già dentro di noi, abbiamo la responsabilità di crederci e di nutrirlo.
Tutti viviamo nel copro, ma non necessariamente nella carne, oggi possiamo vivere nello Spirito. Lasciamoci abbracciare e trasformare dal miracolo della nuova nascita. Lascia vivere Cristo in te! Non accontentiamoci della teoria, viviamo nello Spirito!
Buon ascolto!