Quello che vogliamo è importante, Dio vuole che la nostra mente sia creativa e condotta dallo Spirito Santo in modo che possiamo sognare i sogni di Dio e fare le Sue opere; Gesù intercede per noi, la Bibbia dice che abbiamo la mente di Cristo e questo deve essere l’inizio, pensiamo i pensieri di Cristo! La nostra anima ha un intelletto, una volontà e dei sentimenti, la nostra volontà non è la volontà di Dio, ma è una risposta alla Sua volontà, quindi è importante che sia collegata alla volontà di Dio; non siamo creati per essere oggetti passivi, Dio vuole toccarci, cambiarci. Qual è il nostro traguardo? Dio non vuole che trascorriamo una vita mediocre e senza significato, la vittoria ci è stata data, ma siamo noi a determinare quanto sarà grande, molti accampano scuse, si nascondono dietro le circostanze e vivono come se tutto dipendesse dalle cose tranne che da se stessi; spesso diventiamo così concentrati su noi stessi che pensiamo che Dio debba fare ogni cosa, siamo stati salvati, siamo pronti per la gara, ma non corriamo, chiediamo a Dio di fare qualcosa ed aspettiamo; non dobbiamo rimanere fermi, passivi e non dobbiamo rinunciare, dobbiamo perseverare nonostante le difficoltà, siamo chiamati ad essere conquistatori; tutti sono capaci nel dire che una idea è buona, ma pochi sono disposti a lavorare perché vada in porto, questa è la differenza tra una persona mediocre ed una persona impegnata! Viviamo in una società tecnologica piena di tanta informazione, ma l’informazione viene semplicemente incamerata, le persone restano passive, non attivano la volontà di fare qualcosa. La Bibbia ci dice di essere facitori della Parola e non solo ascoltatori, lo Spirito Santo vuole mettere in luce l’importanza di ogni singola persona, Dio vuole che siamo maturi in Lui.
Cosa devo fare della mia vita? Gesù rispetta quello che vogliamo, “Desideri essere guarito?” Non tutti vogliono essere cambiati, non tutti vogliono ciò che Gesù vuole dare a loro; lo Spirito Santo non forza mai la nostra volontà ma se la volontà si rivolge verso Dio, quello diventa il punto di partenza per un miracolo. La volontà è molto più importante di quanto possiamo pensare, in Apocalisse 22 leggiamo “chi vuole prenda in dono dell’acqua della vita” ma possono esserci persone che non vogliono; in Cristo Gesù la volontà è libera ed avere liberà volontà significa poter scegliere.
Deuteronomio 30 è scritto “vedi, Io metto oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male; Io prendo oggi a testimoni contro a voi i cieli e la terra, che Io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, affinché tu viva tu e la tua discendenza, amando il Signore, il tuo Dio, ubbidendo alla Sua voce e tenendoti stretto a Lui, poiché Egli è la tua vita e Colui che prolunga i tuoi giorni”.
Buon ascolto!